Acqua, l'emergenza continua. A Castelnuovo scuole chiuse fino a venerdì. Dal Ruzzo cisterna in piazza e autobotte per le utenze sensibili

TERAMO – Continua l’emergenza acqua dop l’episodio di inquinamento con fango e detriti dovuto a un allaccio abusivo in un’azienda agricola di Canzano. La Ruzzo Reti, per l’ntera giornata di ieri ha provveduto ad eseguire le attività necessarie a lavare le condotte della rete e ad effettuare con la Asl di Teramo i campionamenti dell’acqua al fine di controllarne la qualità. Secondo quanto sostengono i tecnici dell’Acquedotto, per completare le attività di analisi che assicurano la perfetta conformità dell’acqua alle norme vigenti, ci vorranno ancora diverse ore.
Per questo la Ruzzo Reti, in accordo con i sindaci di Castellalto, Vincenzo Di Marco, e Canzano, Maria Marsilii, hanno messo a disposizione di tutti i cittadini una cisterna con acqua a uso igienico e sanitario. Tutti possono recarsi con le taniche nella piazza della Chiesa a Castelnuovo e rifornirsi: la disponibilità d’acqua sarà sempre assicurata. Oltre alla cisterna, la Ruzzo Reti ha messo a disposizione anche un’autobotte che servirà a supportare le utenze sensibili. A Canzano una cisterna è stata posizinata nel parcheggio comunale antistante il supermercato Eurospin, in zona Casale.
Dall’Acquedotto raccomandano alla popolazione di lasciar scorrere l’acqua dal rubinetto per la pulizia delle reti interne e di bonificare le autoclavi eliminando ogni residuo d’acqua.
USARE SOLO L’ACQUA DELLE CISTERNE. La Ruzzo Reti ricorda ai cittadini di Canzano e Castelnuovo che per qualsiasi uso va utilizzata esclusivamente l’acqua che con le taniche possono andare a prendere direttamente dalle cisterne. Sino a nuovo avviso l’acqua da utilizzare per qualsiasi impiego è quella delle autobotti. 

SCUOLE CHIUSE. A Castelnuovo intanto le scuole resteranno chiuse ancora fino a venerdì prossimo in via precauzionale, fino a quando non ci sarà da parte della Asl e della Ruzzo Reti la comunicazione di un ritorno alla potabilità dell’acqua.